Autostima e Formazione alla Scuola di Crescita Personale e Counseling

ISTITUTO SOLARIS

Autostima e Crescita Personale nel Counseling

autostima

AUTOSTIMA: COS'E' E A COSA SERVE

L'Autostima è un bene prezioso. Paradossalmente in un'epoca storica come la nostra dove è continuamente sbandierata ed esibita, al contrario l'Autostima un bene carente molto poco diffuso. Molti la confondono con il successo a tutti i costi, o con il sentirsi forti o addirittura superiori ed invincibili. Secondo William James, l'Autostima è il rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all'interno della sua vita, il sé ideale è invece l'idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.

AUTOSTIMA E IDEALE DI PERFEZIONE

Il rapporto tra successo personale e aspettative è un'altro elemento che può fornire una dimensione dell'Autostima. In altri termini, quanto più grande, onnipotente e teomanico è l'Ideale di Perfezione di un individuo, tanto più frequentemente la sua Autostima sarà bassa. Una valutazione quindi più realistica dell'Autostima non può prescindere dal prendere in considerazione la propria fragilità e il miglioramento dei propri limiti, ma in un'ottica di accoglienza e di amore per se stessi. Possiamo sicuramente affermare che l'autoefficacia e la capacità di agire nei contesti della propria vita, dipende da una Autostima costruita e realizzata in modo sano, armonizzando le proprie parti, piuttosto che amputando quelle che riteniamo poco gradevoli.

AUTOSTIMA E FORMAZIONE IN COUNSELING

La Formazione in Counseling permette un adeguato, serio e approfondito lavoro sull'Autostima. Il principio ispiratore è che non serve somigliare ad altri, nè sforzarsi di essere diversi per piacere a tutti i costi. La vera Autostima è il risultato di un paziente lavoro di amore per sè, costruito anche su elementi di motivazione e di forza di volontà, ma soprattutto sul cambiamento, sul pensiero positivo, sull'autorealizzazione. Il Counseling è una efficace metodologia di lavoro con le persone che si inserisce nelle settore delle cosiddette Relazioni di aiuto. E' stata messa a punto negli USA principalmente dagli psicologi Rollo May e Carl Rogers ed è utilizzata da decenni negli Stati Uniti e in tutta Europa.



Consulta le risposte alle domande più frequenti!

Google+

LA SCUOLA DI COUNSELING

Quattro diversi Piani di Studio
Scegli quello più adatto a te!

Tutti i percorsi formativi hanno l'obiettivo di utilizzare la Creatività e le Arti Espressive, in particolare il Cinema, come percorso di formazione interiore, come via di Conoscenza e di trasformazione individuale.



ISTITUTO SOLARIS

Scuola di Counseling e di Arteterapia

Riconosciuta da:

logo Sur

Dove Siamo

Contattaci

Vieni a trovarci - su appuntamento - oppure prenotati per partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati durante l'anno.

Istituto Solaris

Via G. A. Guattani n.1

00161 Roma

Tel: 06.39741817

Fax: 0662293953

E-mail: segreteria(chiocciola)solaris(punto)it

E-learning: www.scuolacounseling.eu
Magazine: www.solaris.it
YouTube: Video dell'Istituto Solaris
Instagram: Foto dell'Istituto Solaris