SCUOLA COUNSELING ROMA

ISTITUTO SOLARIS

PUBBLICAZIONI DELLA SCUOLA COUNSELING

In questa sezione trovate i nostri libri pubblicati fino ad oggi, frutto dell'esperienza professionale e dei tanti anni con i lavori individuali e di gruppo.


Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Annuario 2014-2015


Un anno di attività

Una pubblicazione particolarmente cara e preziosa perchè ha il compito di raccogliere e sintetizzare le tante energie, la grande passione e l'entusiasmo di un intero anno di meravigliose attività formative. Ispirandosi ai principi di Antonio e Paola Mercurio, l'Istituto Solaris propone un percorso di saggezza, si crescita e di evoluzione personale. Inoltre, la Scuola di Counseling, con il metodo dell'Antropologia Cosmoartistica, consente il conseguimento del Diploma di Counselor, riconosciuto ai sensi della Legge n. 4/2013. Quest'opera che viene alla luce è un invito a partecipare, è un modo per condividere le iniziative e i progetti realizzati dal Movimento Cosmoartistico dell'Istituto Solaris, nel corso di un intero anno, dal giugno 2014 a maggio 2015.

Autore: a cura di Giampiero Ciappina, Paola Capriani.
Redazione: Jecka Bandiera.

Anno di pubblicazione: 2015

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Io ci credo


In viaggio con Peter Pan per ritrovare l'Ombra e i Sogni perduti

Dedicato a tutti coloro che si danno la libertà di provarci, e quindi, di crederci. Dedicato a tutti noi, Ricercatori Antropologi Cosmoartisti. A tutti noi che vogliamo svelare le nostre ferite, curarle, amarle, per poi rimarginarle. In questa epoca in cui tutti sono alla sfrenata ricerca di felicità fuori di sè, noi abbiamo una semplice ricetta: la possibilità di felicità è solo interiore. E' uno stato di sintonia con se stessi, di centratura di mente, cuore e pancia. Inutile cercarla viaggiando in tutto il mondo. Non la troverete. Perchè è qui, esattamente qui, in questo momento si sta svelando un'isola meravigliosa, fatta di tutta la sostanza dei sogni di ognuno di noi.

Autore: Paola Capriani
Anno di pubblicazione: 2015

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Il mio corpo è una tela


Un viaggio prenatale nell'Io Corporeo

La fusione dello spermatozoo e dell'ovulo produce un bozzolo primigenio, lo zigote, la prima dimora dalla nostra anima. Racchiusi in quella cellula primoridiale attraversiamo l'odissea della vita intrauterina. Quel bozzolo, pur privo di psiche, registrerà tuttavia ogni atto, ogni pensiero di quell'universo uterino che ci ha condotti alla nascita. Il corpo che dunque oggi abitiamo è una tela, un prezioso contenitore di lontane informazioni criptate: gli echi di quella radiazione di fondo che può venire osservata e decodificata.

Autore: Giampiero Ciappina
Anno di pubblicazione: 2015

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Un mondo sottosopra


L'Artista e il burattino

Abbiamo percorso a lungo territori familiari nei quali siamo cresciuti. Ma non vogliamo essere più burattini. Basta bugie. Ora vogliamo scegliere la strada giusta. Creiamo una nuova visione di noi stessi e della Vita. Viviamo pienamente. Abbiamo deciso di trasformare il cerchio iniziale in un Sole che, come uno stargate, ci trasporta in nuove dimensioni della nostra anima. La dimensione della gioia, del dono, e di una felicità piena. Nuovi territori da scoprire per noi e per i nostri cari. Siamo convinti che anche per ogni piccola decisione di amore e di bellezza, stiamo creando amore e bellezza per tutto il pianeta.

Autore: Paola Capriani
Anno di pubblicazione: 2014

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

La vita come dono e come opera d'arte


Essere non è un punto di arrivo ma un processo

Il Laboratorio di Atelier Video 2014 è stata una bottega di arti espressive e creatività con l'uso del video digitale che quest'anno ha avuto come tema 'La vita come dono e la vita come opera d'arte' (il motto sullo stemma della Sophia University of Rome). L'obiettivo di quest'anno è stato la realizzazione di uno spot di comunicazione sociale, con il tentativo di esprimere un concetto a sfondo sociale, attraverso gli strumenti e le tematiche dell'Antropologia Cosmoartistica. L'energia che il gruppo ha saputo sprigionare è stata davvero straordinaria. Si sono avverati piccoli e grandi 'miracoli' di trasformazione individuali e corali che hanno accompagnato tutto il processo creativo.

Autore: Giampiero Ciappina
Anno di pubblicazione: 2014

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Annuario 2013-2014


Un anno di attività

A partire dal 2004, anno di fondazione dell'Istituto Solaris diretto dal Dott. Giampiero Ciappina e dalla Dott.ssa Paola Capriani, ispirandosi ai principi di Antonio e Paola Mercurio, si è sempre occupato del benessere individuale e collettivo, dedicandosi alla formazione e alla diffusione della Cosmo-Art, della Cinematerapia, della Antropologia Personalistica Esistenziale, attraverso l'organizzaione di Convegni, Seminari di Cinematerapia, Incontri a tema, Corsi, Scuola di Formazione, Eventi di Counseling, pubblicazione di una rivista telematica. Quest'opera che viene alla luce è un modo per condividere le iniziative e i progetti realizzati nel corso di un anno, da giugno 2013 a maggio 2014.

Autore: a cura di Giampiero Ciappina, Paola Capriani.
Redazione: Jecka Bandiera.

Anno di pubblicazione: 2014

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Meritarsi la felicità


Saper godere della gioia

La gioia e la felicità sono aspirazioni esistenziali che possiamo considerare universali. Il Laboratorio di Atelier Video è un'attività che ricorre da molti anni all'interno del percorso formativo per Counselor in Antropologia Cosmoartistica dell'Istituto Solaris. E' un Laboratorio di arti espressive e creatività, ma il focus è incentrato più sul processo creativo che non sull'opera finale. L'obiettivo è quello di studiare il travaglio creativo, l'analisi delle proposte e delle soluzioni, l'ideazione e la sperimentazione come metafore delle competenze necessarie ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. La creatività e la spinta motivazionale sono gli ingredienti indispensabili per ogni progetto personale, familiare o professionale. La abilità apprese nel Laboratorio sono soltanto collateralmente riferite al mondo del cinema: sono invece primariamente competenze che vengono applicate nelle dinamiche di coppia, nei rapporti interpersonali, nelle relazioni professionali, nel miglioramento della qualità della vita.

Autore: Giampiero Ciappina
Anno di pubblicazione: 2013

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

La Bellezza addormentata


La creazione della bellezza-seconda

Sleeping Beauty, ovvero Bellezza addormentata, è il titolo del lavoro del Laboratorio del Teatro della Cosmo-Art 2012-2013, preso a prestito dalla versione di Walt Disney della favola "La bella addormentata nel bosco". Per Bellezza, intendiamo innanzitutto la scoperta del nostro Sè con il suo patrimonio di Amore. Successivamente abbiamo sperimentato la scoperta della Bellezza che ci circonda e la Bellezza che possiamo creare noi come gruppo. Dalla vera armonizzazione e fusione delle tante bellezze dentro e fuori di noi, nasce la Bellezza-seconda, che è una bellezza che non esiste in natura, ma è possibile realizzare grazie all'agire artistico di un gruppo di persone che decidono di trasformarsi e creare.

Autore: Paola Capriani
Anno di pubblicazione: 2013

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Il teatro dell'anima


Tecniche di Cosmo-Art

Mi piace pensare che le parole, i suoni, i gesti che creiamo nei nostri lavori, siano una invocazione ricca di energia che si espande intorno a noi, e vola. Mi piace pensare che creiamo ed esprimiamo il rumore di fondo della nostra anima che si fonde con il rumore di fondo della Vita e dell'Universo. Mi piace pensare che da rumore indistinto, prendano forma parole nuove, decisioni nuove, una nuova bellezza dentro ed intorno a noi.

Autore: Paola Capriani
Anno di pubblicazione: 2012

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

La Fabbrica della Felicità


Una competenza da imparare e da costruire

La felicità da dove arriva? Come posso ottenere più felicità? Sarò felice quando finalmente troverò l'uomo ideale? Acquisterò la casa dei miei sogni, e alla fine, sarò felice? Con la logica possiamo provare un piacere intellettuale, ma non possiamo godere a fondo, sentirci sereni e saziati dei doni che la vita ci ha fatto fino ad oggi. Nel pormi obiettivi ideali come la Felicità, ho sentito l'importanza dell'azione concreta, dell'operare fattivo con la realtà. Lavorare sulla spiritualità non significa affatto dissolversi in aspetti evanescenti, impalpabili - o peggio - esoterici. Anzi, l'unica spiritualità plausibile è una spiritualità che non sia in contraddizione con il mondo concreto.

Autore: Giampiero Ciappina
Anno di pubblicazione: 2010

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Verso la Madre, verso il Padre


Guidati da 4 stelle cardinali Amore, Verità, Libertà

Riferirsi alla figura della Madre, quella di quando eravamo piccoli, ma anche quella che è dentro noi, interiorizzata in una costellazione di esperienze e di pensieri positivi e dolorosi, è inevitabile. Se la donna decide di amarsi, riuscirà a trasformare il male e il dolore in positività e in creatività. Se invece decide di odiarsi, di mantenere pensieri negativi su di sé o molto critici questo influenzerà a molti livelli, oltre che la propria esistenza, anche l'esistenza delle persone che le sono accanto. Il femminile è come l'humus, è come la terra: secondo come questo terreno è coltivato darà frutti sani o inquinati. Più la donna decide di vivere su valori di amore e di rispetto per se stessa, più trasmetterà questi contenuti ai figli. Di Padre nella nostra società se ne parla tanto e in vari modi: per glorificarlo, per offenderlo, per santificarlo o per distruggerlo. E ciò dimostra quanto sia grande e diffuso il bisogno di Padre. Quanto sia grande e ampia la ricerca di un Padre. Il Maschile sano è espressione del dono di sé, capace di prendersi cura della realtà, capace di essere responsabile della Vita. I testi di questo libro sono il frutto dell'esperienza dei componenti dei gruppi di Antropologia Personalistica Esistenziale "Ayrus" e "Oltre la barricata" dell'Istituto Solaris e rappresentano un'ampia e straordinaria disamina delle figure genitoriali, osservate con gli occhi della mente, del cuore e della pancia. Una lettura profonda, commovente, importante.

Autore: Giampiero Ciappina, Paola Capriani
Anno di pubblicazione: 2007

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

Manuale di Cinematerapia


Il Cinema come strumento di sviluppo personale

Un libro per tutti: per coloro che vogliono conoscere la Cinematerapia, e comprendere come può migliorare la propria qualità della vita, ma anche per professionisti che vorrebbero adottarla come strumento di formazione. La Cinematerapia si sviluppa come percorso di autoconoscenza, di consapevolezza e di trasformazione interiore. Essa è principalmente una efficace metodologia di crescita personale, di risveglio interiore, con cui ci si prende cura del proprio animo. Essa è una sorta di finestra aperta non solo sull’inconscio, ma soprattutto su uno spazio-tempo operativo dove poter intervenire a livello di fondamentali valori esistenziali: Amore, Verità, Libertà e Bellezza.

Testo adottato presso la Cattedra di Clinica Psichiatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Chieti.

Autore: Giampiero Ciappina, Paola Capriani
Anno di pubblicazione: 2007

Copertina_AeRdC_Scuola Counseling Roma

L'Amore e le relazioni di Coppia


Un percorso verso la capacità di Amarsi, Amare ed Essere Amati

In fondo, tutti crediamo nel grande amore, quell’unione che cambia la vita per sempre e che la trasforma in un sogno di fedeltà, rispetto, gioco e complicità. È come se fossimo intimamente programmati a cercare nel partner qualcosa di più che una semplice occasione riproduttiva. La Natura ci ha dotati di tutti gli strumenti necessari per procedere lungo il ciclo della riproduzione della Vita, ma invece di fornirci anche gli strumenti per un solido rapporto di coppia, ci ha dotati soltanto del sogno e dell’aspirazione a realizzarlo. Realizzare questo sogno non è compito della Natura, ma è compito delle Persone che desiderano imparare ad amarsi, amare ed essere amate.

Autore: Giampiero Ciappina
Anno di pubblicazione: 2007




SCUOLA COUNSELING: 4 PUNTI PER CAPIRE COME FUNZIONA

LA SCUOLA COUNSELING

Quattro diversi Piani di Studio
Scegli quello più adatto a te!

Tutti i percorsi formativi della Scuola Counseling hanno l'obiettivo di utilizzare la Creatività e le Arti Espressive, in particolare il Cinema, come percorso di formazione interiore, come via di Conoscenza e di trasformazione individuale.



ISTITUTO SOLARIS

Scuola di Counseling e di Arteterapia

Riconosciuta da:

logo Sur

Dove Siamo

Contattaci

Vieni a trovarci - su appuntamento - oppure prenotati per partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati durante l'anno.

Istituto Solaris

Via G. A. Guattani n.1

00161 Roma

Tel: 06.39741817

Fax: 0662293953

E-mail: segreteria(chiocciola)solaris(punto)it

E-learning: www.scuolacounseling.eu
Magazine: www.solaris.it
YouTube: Video dell'Istituto Solaris
Instagram: Foto dell'Istituto Solaris