SCUOLA DI ARTCOUNSELING - ROMA - ISTITUTO SOLARIS

ISTITUTO SOLARIS

I CORSI DI FORMAZIONE TRIENNALE

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali in Counseling e in ArteTerapia dedicato alla formazione di professionisti. La formazione è riservata ai diplomati (Media Superiore). La durata dell’iter formativo è di 1072 ore complessive nel triennio per la formazione in Counseling e di 1200 ore per la formazione in Arteterapia, e consente di conseguire, al termine dei tre anni, rispettivamente la Certificazione di Counselor Professionista e la Certificazione di Arteterapeuta


IL COUNSELING: COS'E' E A COSA SERVE

Il Counseling è una efficace metodologia di lavoro con le persone che si inserisce nelle settore delle cosiddette Relazioni di aiuto. E' stata messa a punto negli USA principalmente dagli psicologi Rollo May e Carl Rogers ed è utilizzata da decenni negli Stati Uniti e in tutta Europa. I Counselor lavorano con le aziende e con le persone, che sono in difficoltà o che vogliono migliorare.


LA SCUOLA DI COUNSELING

Solaris nasce oltre venti anni fa, nel 1996 quando il Dott. Giampiero Ciappina fonda il primo mensile del Web sul mondo della salute del Corpo e dello Spirito. Si tratta di un’esperienza pionieristica a cui aderiscono decine di professionisti, ricercatori e specialisti di moltissime e diverse discipline che condividono una visione unitaria e olistica della Persona. Nel 2004 – nove anni prima della Legge n.4/13 – l’Istituto Solaris fonda a Roma una delle prime Scuole Counseling, ormai considerata storica sia per la sua partecipazione alla fondazione dell’ex F.A.I.P. – Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapie (oggi – FAIP Counseling), e sia per le attività pionieristiche nel mondo del Counseling. Sempre nel 2004 ottiene il prestigioso riconoscimento dalla Sophia University of Rome, fino a diventarne negli anni, l’erede diretto della didattica dello I.A.P.E. – Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale, e dell’I.P.A. – Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale, entrambi operativi per 36 anni, dal 1970 al 2006. Oggi la Scuola Counseling dell’Istituto Solaris rappresenta uno dei più importanti e consolidati punti di riferimento per la storicità della presenza ma soprattutto per l’autorevolezza, la pluralità e la serietà dei suoi contenuti.


ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE

Gli Eventi Formativi si svolgono durante i Weekend per non interferire con le attività lavorative. I weekend formativi sono circa uno al mese, in totale 11 per ogni Anno Accademico (da ottobre a giugno). Gli orari sono generalmente: il sabato dalle 15:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:30 alle 17:30.

Certificazione di ArtCounselor Professionista
- Lezioni in Aula: 9 weekend l'anno
- Stage e Laboratori: 2 weekend l'anno
- Tutoring Individuale: 2 volte al mese - dal 1° anno
- Gruppo Antropologico: 2 volte al mese - dal 2° anno
- Gruppo di Tirocinio: 1 volte al mese - dal 3° anno
- Annualità: 3


FLESSIBILITA'

Il conseguimento della Certificazione di Counselor Professionista va sempre considerato come il risultato di un processo di autotrasformazione e di un cammino di crescita personale. Tuttavia, ogni Candidato può scegliere con la massima flessibilità, modulando la propria frequenza e la propria partecipazione, e stabilendo in modo autonomo il percorso che meglio si adatta alle sue esigenze e aspirazioni personali e professionali.


DESTINATARI

Il percorso formativo è aperto ai diplomati (Media Superiore) e laureati in Psicologia che sentono il desiderio di trasformare e migliorare la propria vita, e successivamente - grazie alle competenze e agli strumenti acquisiti - sentono di voler aiutare gli altri.


PROGRAMMA FORMATIVO GENERALE

Il percorso formativo è organizzato in tre macroaree:

Attività formative di Base
Antropologia
Filosofia sociale
Sociologia
Il counseling e la psicologia
Evoluzione e sviluppo dell’individuo
Il comportamento dell’individuo nei vari contesti sociali (famiglia, scuola, lavoro, ecc.)
Metodologie e tecniche di percorsi di gruppo
Teorie e tecniche di comunicazione

Attività formative caratterizzanti
Storia ed epistemologia del counseling
Fondamenti di etica e deontologia professionale
Diritto e gestione della professione
Metodologie e tecniche dell’ascolto
Metodologie di approccio ai sistemi interpersonali
Laboratori di Creatività e ArtiTerapie:
- Laboratori di Teatro della Cosmo-Art
- Laboratori di Video-Atelier
- Laboratori di Fotografia e Spiritualità
- Laboratori di Cinematerapia

Altre attività formative non curriculari
Tirocinio
Esperienza pratica
Supervisione


AMMISSIONE

L'iscrizione viene formalizzata dopo un colloquio conoscitivo e informativo, che ha l'obiettivo di specificare tutti i dettagli del percorso comprese le Quote di Investimento, e la presentazione del proprio Curriculum Vitae. Le Quote che saranno indicate nel corso del Colloquio conoscitivo sono omnicomprensive degli eventi formativi e comprese di iva.


LA CERTIFICAZIONE

Per ottenere la Certificazione di Counselor Professionista è necessario il completamento del monte ore previsto dal programma formativo, la redazione e la discussione di una Tesi finale.


DOCUMENTI INFORMATIVI - BROCHURE

Riempendo qui sotto il Modulo di Richiesta Informazioni riceverai - automaticamente - sulla tua casella email, ulteriori documenti informativi.


INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Per concordare un Colloquio conoscitivo e informativo, puoi contattare la Segreteria:
Lun. - dalle 10:00 alle 13:00
Gio. - dalle 10:00 alle 18:00
Tel: 06.39741817
Email: segreteria(at)solaris.it




RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI



Oppure chiamaci al 366 3134603




ISTITUTO SOLARIS

Scuola di Counseling e di Arteterapia

Riconosciuta da:

logo Sur Logo FAIP Counseling

Dove Siamo

Contattaci

Vieni a trovarci - su appuntamento - oppure prenotati per partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati durante l'anno.

Istituto Solaris

Via G. A. Guattani n.1

00161 Roma

Tel: 06.39741817

Fax: 0662293953

E-mail: segreteria(chiocciola)solaris(punto)it

E-learning: www.scuolacounseling.eu
Magazine: www.solaris.it
YouTube: Video dell'Istituto Solaris
Instagram: Foto dell'Istituto Solaris